Forum S3: grande rappresentanza dei Laboratori del Tecnopolo

Ottobre sarà il mese dei Forum S3, i momenti di confronto aperti a tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione organizzati da ART-ER su incarico della Regione Emilia-Romagna. Dai Forum S3 sono nati in passato brillanti spunti per le politiche e gli strumenti di intervento volti ad una più efficace attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3). Quest’anno si è deciso di orientare i Forum S3 verso indicazioni di policy per la ricerca e l’innovazione, focalizzate sul tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo è quello di rileggere in modo trasversale le traiettorie della S3, avendo come riferimento alcuni goal di Agenda 2030.

Giovanni Battista Montanari e Joanna Malicka di Mister Smart Innovation porteranno la propria testimonianza in due dei tre Forum S3 in programma nelle prossime settimane. Un’importante riprova delle ampie capacità di intervento del Laboratorio del Tecnopolo Bologna CNR, i cui ambiti di competenza spaziano dalla sensoristica per l’industria 4.0 al biomedicale, fino alle tecnologie per le industrie culturali e creative.

La prossima edizione dei Forum prevede quindi tre eventi, trasversali a più ambiti di specializzazione, ognuno strutturato in una sessione plenaria, seguita da tre sessioni parallele su temi più specifici. Di seguito titoli, date e location dei Forum S3:

Città del futuro – Nuove prospettive per un ambiente urbano sostenibile.
Modena Residenza ER.GO San Filippo Neri, giovedì 3 ottobre 2019, ore 9.00. ISCRIVITI
Interverrà Giovanni Battista Montanari di Mister Smart Innovation

L’uomo, la Terra, il Clima – Sistemi agroalimentari sostenibili.
Bologna, FICO, martedì 8 ottobre 2019, ore 9.00. ISCRIVITI

Risorse di oggi, un valore per domani – Sistemi produttivi efficienti e innovativi.
Ravenna Palazzo Rasponi dalle Teste, giovedì 17 ottobre 2019, ore 9.00. ISCRIVITI 
Interverrà Joanna Malicka di Mister Smart Innovation