22 Mar Il Tecnopolo Bologna CNR guarda al futuro partecipando al bando PNRR
Il Tecnopolo Bologna CNR, attraverso i laboratori MISTER Smart Innovation e Proambiente, guarda al futuro e partecipa attivamente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Piano, con un budget totale di €191,5 miliardi, si articola in 6 Missioni, coerenti con i 6 pilastri del Next Generation EU: Istruzione e ricerca, Inclusione e coesione, Transizione digitale, Transizione ecologica, Infrastrutture e trasporti, Salute.
MISTER e Proambiente hanno risposto all’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5) con la proposta “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna”. La proposta, guidata dall’Università degli Studi di Bologna, riunisce attori chiave a livello regionale con l’obiettivo di rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verdi e digitali.
Il CNR è poi leader dello Spoke 1 “Materials for sustainability and ecological transition” e partner degli altri Spoke, mentre i laboratori del Tecnopolo Bologna CNR, MISTER e Proambiente, sono affiliati rispettivamente agli Spoke 1 e 3 (“Green manufacturing for a sustainable economy”) e agli Spoke 4 “Smart mobility, housing and energy solutions for a carbon-neutral society” e Spoke 5 “Circular economy and blue economy”.
MISTER, Proambiente e tutti i collaboratori continueranno a impegnarsi affinché gli sforzi di collaborazione e di sinergia intrapresi in queste fasi siano solo l’inizio di un percorso di sviluppo molto più ampio e di costante crescita e innovazione per il futuro.