Partecipa alla presentazione dei risultati del progetto TAO e scopri l’innovazione per il monitoraggio costiero

Il progetto TAO (Tecnologie per il monitorAggio cOstiero) si propone di sviluppare tecnologie per conoscere in modo più approfondito e dettagliato tutti i diversi fattori che agiscono sulla fascia costiera, caratterizzata da problematiche come l’erosione costiera e altri fenomeni quali turismo, inquinamento e cambiamenti climatici.

L’obiettivo è quello di realizzare una piattaforma tecnologica costituita da stazioni a basso impatto ambientale e a basso costo, adatte per il monitoraggio delle zone litorali e supra/sub-litorali. La piattaforma sarà accompagnata da un parco strumentale sviluppato ad-hoc e permetterà di realizzare modelli 3D del fondo e sottofondo marino. Permetterà inoltre di prelevare campioni di acqua, di acquisire immagini della linea di riva e di valutare le condizioni ambientali.

I risultati della ricerca, finanziata dai fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, saranno presentati online Venerdì 18 febbraio in una giornata dedicata alle tecnologie innovative sviluppate nel partenariato pubblico-privato del progetto, composto da 5 laboratori regionali per il trasferimento tecnologico (Proambiente Scrl; Tecnopolo Bologna CNR; CIRI EC – Università di Bologna; CIRI MAM – Università di Bologna; CIRI FRAME – Università di Bologna e SIAER) e da 4 imprese private (Edilpianti2 S.r.l.; Communication Technology; Micoperi Blue Growth S.r.l.; Micoperi S.p.a.).

Per il programma dell’evento e informazioni sulla partecipazione clicca qui.