Forward Factory: l’acceleratore dedicato al digital manufacturing lancia una call per start-up

 

Forward Factory è un programma nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR e gestito da GELLIFY in collaborazione con Azimut Libera Impresa (tramite Digitech Fund) e numerose realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero, quali: Comer Industries, Angelini Industries, SCM Group, Vis Hydraulics e Poggipolini, auxiell, Industrio Ventures e EIT Manufacturing.

“La manifattura industriale è stata completamente rivoluzionata dalla trasformazione digitale, che ha portato radicali cambiamenti nel modo di progettare e lavorare, sperimentando nuovi modelli produttivi e ridefinendo la catena del valore su scala globale” commenta Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital SGR.

 

Il programma di accelerazione

Il programma è rivolto a startup in fase seed e early stage in grado di offrire servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.

Durante il programma di accelerazione le startup avranno la possibilità di accedere a contenuti verticali per crescere dal punto di vista imprenditoriale e tecnico, lavorando fianco a fianco con i gestori del programma, gli ecosystem enablers e le aziende manifatturiere investitrici fino alla progettazione ed implementazione di un POC (Proof-of-Concept) insieme ad esse, che ciascuna startup avrà modo di presentare e valorizzare nel corso del Demo Day finale.

Forward Factory avrà sede a Casalecchio di Reno (BO) presso il Phygital Hub GELLIFY e potrà essere seguito dalle startup partecipanti in modalità ibrida: fisica e digitale. Le startup (italiane o estere che vorranno stabilire una sede legale sul territorio italiano) hanno tempo fino all’8 aprile 2022 per candidarsi cliccando qui ed essere tra le 10 selezionate che riceveranno un investimento di 165k€ e accederanno ad un programma di accelerazione della durata di 6 mesi.

Lucia Chierchia, Manufacturing Lead di Forward Factory, suggerisce tre consigli per le startup che fanno l’application “Non innamoratevi (troppo) della vostra tecnologia, ma focalizzatevi sullo sviluppo della value proposition e dei clienti. Definite e validate la value proposition, mediante progetti mirati con clienti di fiducia, che vi possano dare la reale percezione del mercato. Costruite la vostra squadra giorno dopo giorno, perché siete un’azienda fatta di persone e non una mera tecnologia.”

Le startup interessate possono partecipare agli eventi online dedicati:

Per ulteriori dettagli visita il sito di Forward Factory.