VISITA | Il Tecnopolo accoglie il corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili dell’Università di Pisa

 

Il 7 maggio 2024, 11 studentesse e studenti dell’Università di Pisa hanno partecipato a un tour guidato degli spazi del Tecnopolo Bologna CNR e dell’Istituto per la Bioeconomia (CNR-IBE) presso l’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna.

Il Tecnopolo Bologna CNR, grazie ai due laboratori di ricerca che lo animano, PROAMBIENTE e MISTER Smart Innovation, e ai rapporti con gli istituti CNR, ha il ruolo unire il mondo della ricerca con quello imprenditoriale; è un punto di riferimento importante sul territorio regionale, ma anche nazionale, per le sue attività di ricerca e sviluppo e per il trasferimento di innovazione.

In quest’ottica, sono molto importanti anche i rapporti che il Tecnopolo sviluppa con gli Atenei universitari, in qualità di spazio innovativo di conoscenza, capace di indirizzare i giovani che stanno iniziando a costruire il loro futuro professionale.

Gli studenti del primo anno della Laurea Magistrale Sistemi agricoli sostenibili (Dipartimento Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali) hanno avuto l’opportunità di visitare l’Innovation Corner di PROAMBIENTE, una sala prototipi per il monitoraggio e il rimedio ambientale. I ricercatori hanno illustrato agli studenti le attività di trasferimento tecnologico e i risultati ottenuti, oltre alle funzionalità di prototipi e strumenti.

  • OpenSwap, un drone acquatico di superficie per effettuare monitoraggi di ambienti marini, lagunari e fluviali.
  • IRRAOP, un sistema per la degradazione dei residui di fitofarmaci utilizzati nei trattamenti delle colture agricole.
  • AOIS, uno strumento iperspettrale in grado di ottenere informazioni spettro-spaziali, simultanee, per estese aree di indagine.
  • INFOMARE-ER, l’applicazione per dispositivi mobili che fornisce vari parametri sulle condizioni metereologiche e marine della riviera Emiliano-Romagnola.
  • CHANGE, un percorso formativo dedicato a giovani studenti su qualità dell’aria, cambiamenti climatici e sostenibilità, attività di assemblaggio di piccole stazioni per il monitoraggio di CO2.
  • Pyxis, un sensore antinquinamento che rileva importanti composti inquinanti commercializzato dall’azienda Pollution Analytical Equipment, sulla base di anni di ricerche e sviluppo di prototipi CNR-IMM in collaborazione con PROAMBIENTE.

Successivamente, gli studenti e studentesse, hanno esplorato le potenzialità del Virtual Studio di MISTER Smart Innovation, uno spazio digitale per la realizzazione di contenuti immersivi. Grazie alla sinergia di competenze dei laboratori del Tecnopolo (MISTER per le tecnologie e PROAMBIENTE per i contenuti), nello studio sono stati realizzati due video divulgativi sulle tematiche di monitoraggio e rimedio ambientale; questi sono stati mostrati ai ragazzi per far capire come la ricerca può essere veicolo e allo stesso tempo contenuto per ottenere materiali comunicativi interattivi e accattivanti.