Sana Domi: il Tecnopolo alla presentazione dell’armadio intelligente per l’assistenza domiciliare

Il 12 giugno i laboratori del Tecnopolo CNR hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Sana Domi, un progetto di ricerca industriale realizzato da Hecareit! in collaborazione con PROAMBIENTE e MISTER con il cofinanziamento dalla Regione Emilia-Romagna (Bando per l’attrazione e il consolidamento di startup innovative, POR-FESR 2014-2020).

Durante l’incontro, varie voci dei soggetti coinvolti sono intervenute per spiegare caratteristiche e obiettivirisultati e prospettive future, con lo scopo di alimentare un confronto sulle tematiche e diffondere il progetto sul territorio.

Il progetto sviluppa un sistema modulare in grado di trasformare in 24 ore solari una qualsiasi stanza, anche presso il proprio domicilio, in una stanza isolata e sanificata in cui un paziente può essere isolato, monitorato e curato dai caregiver preposti o dai propri cari.

Il cuore del sistema è un armadio salvavita tecnologico, SISTO, installato appena fuori dalla stanza dotato delle tecnologie utili a sanificare, isolare e monitorare l’ambiente e il paziente.

Grazie alla collaborazione e disponibilità di ASP Terre di Castelli di Vignola (Modena), è stato possibile sperimentare l’armadio SISTO all’interno di due stanze, occupate dagli ospiti dell’RSA.

MISTER ha sviluppato un sistema di monitoraggio intelligente che, a partire dal flusso video di una telecamera, interpreta in tempo reale i comportamenti del paziente e garantire un tempestivo intervento dei caregivers in caso di criticità.

PROAMBIENTE si occupa di qualità dell’aria indoor e ha dato contribuito all’implementazione del sistema di monitoraggio. Attraverso la costruzione di una piattaforma Single Board Computer (SBC) con relativo modulo diagnostico IAQM-Sanadomi, il sistema registra e analizza i più importanti parametri di qualità dell’aria e reagisce autonomamente per mantenerli. Le informazioni sono raccolte e mostrate in tempo reale su una dashboard online.

SISTO è l’esempio virtuoso di ciò che fanno i laboratori del Tecnopolo Bologna CNR PROAMBIENTE e MISTER sul territorio: supportare imprese e startup che vogliono fare innovazione, mettendole in contatto con realtà locali.