Le mosche soldato di Flies4Value recuperano gli scarti agroalimentari: partecipa alla presentazione dei risultati del progetto

 

La produzione di mangimi destinati alle galline ovaiole è un’attività ad alto impatto ambientale ed economico, che ha inoltre un effetto negativo sulla salute delle galline. Per questo, il progetto Flies4Value mira a sviluppare e offrire un sistema economico, efficiente e competitivo per raggiungere l’obiettivo: ridurre l’uso di pigmenti sintetici, costosi e dannosi per la salute delle galline.

Il sistema sviluppato nell’ambito del progetto prevede lo sfruttamento dell’efficacia di insetti bioconvertitori e la valorizzazione dei residui organici, processi utili anche per la produzione di altre sostanze a valore aggiunto per il settore alimentare e l’agricoltura.

Martedì 15 febbraio a partire dalle 10.30, presso la Sala Convegni del Tecnopolo di Reggio Emilia, si terrà il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto, che vedrà la partecipazione dell’assessore allo sviluppo economico e Green Economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.

Il progetto è guidato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale BIOGEST-SITEIA dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e sviluppato in stretta collaborazione con CRPV LAB, SITEIA Parma, Proambiente, CIRI di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento delle imprese Mutti, A CasaLab, Molini Pivetti, Macè.

Per il programma e altri dettagli dell’evento clicca qui.