La Regione Emilia-Romagna continua a investire nell’innovazione: il Tecnopolo CNR ottiene un finanziamento di €1,5 Milioni

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente approvato, grazie ai fondi del Programma regionale Fesr 2021-2027, un Bando per un finanziamento significativo di progetti di ampliamento e potenziamento delle infrastrutture dei Tecnopoli presenti sul suo territorio. Questo finanziamento rappresenta una conferma della politica regionale che promuove e valorizza il consolidamento delle infrastrutture tecnologiche e scientifiche della Regione, quale volano strategico per lo sviluppo delle imprese e del territorio.  

Tra i progetti già approvati quello relativo all’ampliamento del Tecnopolo Bologna CNR, che ha ottenuto un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro. A guidare il progetto, da realizzarsi all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Bologna, è MISTER Smart Innovation, soggetto gestore e capofila della partnership composta dal CNR e Proambiente. 

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna consentiranno la creazione all’interno del Tecnopolo CNR di nuovi laboratori e spazi che favoriranno non solo lo sviluppo di attività di ricerca, ma anche l’animazione territoriale e il coinvolgimento della cittadinanza. Aumenterà la capacità del Tecnopolo di sensibilizzare sui temi della ricerca e della tecnologia, con iniziative mirate a coinvolgere attivamente la comunità locale e a promuovere una cultura dell’innovazione. 

Il progetto di ampliamento del Tecnopolo CNR prevede la realizzazione di spazi dedicati ad attività di gestione e accoglienza e ad attività laboratoriali, formative e di public engagement con l’utilizzo di tecnologie audio-video innovative, e di un laboratorio multifunzionale sugli impatti antropici in spazi già esistenti all’interno della palazzina del Tecnopolo. Inoltre, verranno riconvertiti alcuni spazi esistenti all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Bologna, con il fine di realizzare una infrastruttura tecnologica per sviluppo prototipi e upscaling dei processi. Il progetto contribuirà quindi a qualificare ulteriormente questo Tecnopolo come polo per l’innovazione e il trasferimento tecnologico incentrato sui materiali, sulle tecnologie digitali e sull’ambiente. 

L’investimento nella ricerca e nell’innovazione è strategico per la competitività e lo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Con questa iniziativa, la Regione si conferma un punto di riferimento nel panorama nazionale per la promozione della conoscenza scientifica e tecnologica, nonché per la creazione di opportunità di crescita e di occupazione qualificata. 

Il Tecnopolo Bologna CNR si prepara dunque a una nuova fase di espansione e sviluppo, che porterà benefici tangibili non solo per la comunità scientifica e imprenditoriale locale, ma per l’intera Regione. Grazie alla visione lungimirante della Regione Emilia-Romagna e all’impegno dei soggetti coinvolti, il futuro dell’innovazione in questa terra ricca di storia e di talento si prospetta ancora più solido e foriero di opportunità di crescita e sviluppo all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale.