Gli eventi del Tecnopolo CNR a R2B 2022

La settimana dell’innovazione 2022 si è conclusa: tiriamo le somme degli eventi organizzati dal Tecnopolo CNR e dai suoi consorzi MISTER Smart Innovation e Proambiente.

Nel corso dell’edizione 2022 di R2B Il Tecnopolo CNR e i suoi consorzi hanno organizzato alcuni eventi nell’ottica delle parole d’ordine dell’edizione di quest’anno, “Transition Trasformation”.

1) Mobilità sostenibile, etica e sicura per le comunità

In un contesto che vede un’evoluzione della mobilità dei cittadini, oltre al significativo aumento della presenza di tecnologia e software intelligenti nei veicoli, è evidente la necessità che i trasporti e le città crescano in risposta a tali evoluzioni. Per questo il Tecnopolo CNR ha promosso un confronto sull’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla mobilità, sulla ricerca di soluzioni di logistica innovativa, sulla riduzione dell’inquinamento e valorizzazione del territorio per il benessere della comunità.
I relatori – Nicola Armaroli (Dirigente di Ricerca @ CNR – ISOF), Tommaso Colombo (Responsabile Ricerca AI @ aHead Research – Spindox S.p.A.), Marco Spinedi (Presidente @Interporto Bologna), Giovanna Trombetti (Dirigente Area Sviluppo Economico @ Città Metropolitana di Bologna) – si sono confrontati in una tavola rotonda attiva e che ha permesso di fornire agli spettatori punti di vista diversi e complementari su un tema estremamente attuale e fondamentale per il futuro.
Non sono mancati momenti di confronto e networking tra i partecipanti dell’evento in presenza, che hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori del Tecnopolo CNR e di essere coinvolti attivamente nella tavola rotonda, ponendo domande ai relatori.

2) Tutorial sulla stampa 3D stereolitografica

Il ricercatore Giovanni Battista Montanari di MISTER ha tenuto un breve tutorial per illustrare i passaggi  previsti per la stampa di un oggetto 3D tramite la tecnica stereolitografica (SLA).
  • Progettazione CAD e messa in macchina
  • Orientazione sul piatto di stampa e Slicing
  • Processo di stampa
  • Finitura (lavaggio, asciugatura e rimozione dei supporti)

 

3) Biomateriali e packaging sostenibile

La ricercatrice di MISTER Anna Sagnella ha parlato di sostenibilità, riferendosi in particolare ai packaging alimentari.
Negli ultimi anni, la ricerca e l’innovazione si stanno adoperando per ridurre l’impatto ambientale causato dall’industria del packaging, in particolare quella dei settori alimentare e delle bevande. In questo contesto, i biomateriali naturali, ossia i materiali biocompatibili la cui sicurezza per la salute ne ha sempre consentito l’applicazione nell’industria biomedicale e farmaceutica, possono essere sfruttati per sviluppare imballaggi alimentari sostenibili e più sicuri per l’ambiente.
La ricercatrice ha poi presentato e fatto una dimostrazione di un materiale innovativo per il packaging alimentare, non tralasciando le sfide che questo tipo di prodotto presenta per il futuro.

 

4) CO2 Lab: un laboratorio di misura della CO2 in ambienti indoor per le scuole secondarie

Il consorzio Proambiente e IMM-CNR hanno organizzato un webinar in cui hanno raccontato “CO2 Lab“, un laboratorio di misura della CO2 in ambienti indoor dedicato alla scuola secondaria superiore. Il percorso combina elementi di qualità dell’aria e sostenibilità dei dispositivi elettronici con making e competenze digitali.

Il progetto CO2 Lab si svolge su tre linee di attività principali:

  1. Attività teorica: comprendere il significato della concentrazione di CO2 in ambiente come indicatore della salubrità degli ambienti, con particolare riferimento alla diffusione del Coronavirus.
  2. Attività “maker”: assemblare una mini-stazione per la misura in tempo reale della CO2 con componentistica commerciale a basso costo.
  3. Attività educativa: riutilizzo di vecchio hardware (smartphone) in un’ottica di economia circolare, con particolare riferimento alla problematica dell’obsolescenza programmata.

I relatori – Marica Canino (Ricercatrice CNR–IMM), Francesco Marucci (Tecnologo presso Proambiente), Francesco Suriano (Ricercatore Proambiente), Francesca Blasi, (Professoressa al Liceo “L. Galvani” di Bologna) – hanno presentano i risultati del progetto che ha coinvolto nell’anno 2021-22 220 tra studenti e professori di licei, istituti tecnici e professionali.