
20 Gen EVENTO: La Rete dei Tecnopoli e La Nuova Piattaforma STEP per le Strategie Tecnologiche dell’Europa
La piattaforma STEP si propone l’ambizioso obiettivo di rafforzare la sovranità e competitività dell’Europa a livello globale nell’ambito di alcune tecnologie e settori considerati strategici per lo sviluppo del continente.
La Regione Emilia-Romagna e l’insieme degli attori che compongono il suo ecosistema dell’innovazione stanno lavorando per contribuire a tale obiettivo.
Per conoscere quello che si sta facendo e in particolare per comprendere come la Rete dei Tecnopoli sta operando nell’agevolare la transizione verso un’Europa più forte, autonoma e innovativa, il 23 gennaio si terrà un incontro dedicato presso il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub a Bologna.
L’incontro, promosso dalla Rete stessa in collaborazione con la Regione e ART-ER, sarà un’occasione per tracciare insieme il cammino di un futuro industriale resiliente e sostenibile.
Per permettere lo sviluppo delle industrie europee e garantire l’autonomia strategica dell’Unione nelle tecnologie critiche, la piattaforma STEP effettua delle operazioni di individuazione di un alto grado di innovazione emergente e avanzata nelle tecnologie critiche delle imprese, oltre a determinare il loro potenziale economico e la capacità di ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell’UE rispetto ad attori esterni, permettendo l’indirizzamento del finanziamento dei fondi di 11 programmi dell’UE nelle tre aree di investimento mirate:
– Tecnologie digitali e innovazione deep tech (intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche, connettività avanzata);
– Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse (tecnologie di cattura, tecnologie di stoccaggio, pompe di calore);
– Biotecnologie (biotecnologie molecolari, prodotti farmaceutici, biotecnologia delle colture).
In questo modo, si permette l’accelerazione degli investimenti dei programmi europei e la loro sinergia tra i progetti che sviluppano e producono tecnologie critiche in queste aree, in modo da garantire il loro sostegno e sviluppo.
L’incontro di approfondimento della piattaforma STEP promossa dalla Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ART-ER, si terrà giovedì 23 gennaio presso Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub a Bologna.
Per gli interessati alla partecipazione dell’incontro del 23 gennaio, potete consultare le seguenti note:
>> Per maggiori informazioni sulla Piattaforma STEP – Strategic Technologies for Europe Platform, potete visitare il seguente link.
>> Per partecipare all’incontro del 23 gennaio, potete iscrivervi su questo sito.