
18 Mar Ecosister: Opportunità di Open Innovation per Ricercatori e Solvers in Emilia-Romagna”
Il Tecnopolo Bologna CNR segnala i seguenti programmi di Trasferimento Tecnologico e Open Innovation di Ecosister, l’Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna finanziato dal PNRR.
Le iniziative sono gratuite e si rivolgono a ricercatori o solvers che desiderano creare collaborazioni con partner innovativi della regione.
PER RICERCATORI > OIS – OPEN INNOVATION SCOUTING
Sei una ricercatrice o un ricercatore dell’Emilia-Romagna e vorresti far conoscere la tua tecnologia di possibile interesse aziendale? QUESTA È LA TUA OCCASIONE!
Se parteciperai, avrai l’opportunità di prendere parte a incontri con imprese del territorio (già selezionate) e individuare possibili modalità di collaborazione. Questa edizione è dedicata al RESOURCES INNOVATION, che comprende i trend tematici della Circular Economy e Water Nexus.
Il programma technology based di matchmaking è dedicato a imprese regionali interessate allo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale.
Vuoi sapere quali sono le imprese partecipanti?
> Scopri di più e candidati entro il 31 marzo 2025 alle ore 18:00
PER SOLVERS > IOIP – INTERNATIONAL OPEN INNOVATION PROGRAMME
È terminata la fase di selezione delle imprese che parteciperanno alla seconda edizione di International Open Innovation Programme, il programma di matchmaking tra le imprese dell’Emilia-Romagna più innovative e i solutori più promettenti a livello mondiale, per co-sviluppare soluzioni e progetti concreti focalizzati sull’innovazione sostenibile.
Chi sono i solutori? I solutori comprendono fornitori di soluzioni innovative con un TRL minimo di 3 e includono: micro-imprese, PMI, scale-up, start-up, spin-off, laboratori, gruppi di ricerca e ricercatori, inclusi quelli appartenenti al partenariato di Ecosister.
A breve inizierà la fase di iscrizione dei solutori! È consigliato iscriversi il prima possibile, per avere più tempo per conoscere le aziende partecipanti e le challenge. I solutori ammessi prenderanno parte ad un programma interamente digitale di circa 3 mesi, durante il quale avranno la possibilità di esporre il loro progetto e organizzare degli incontri con le aziende per valutare possibili sinergie e modalità di partnership.