Digitalizzazione e innovazione: partono i servizi ER2Digit grazie ai laboratori della Rete e alla collaborazione dei Tecnopoli

MISTER Smart Innovation , laboratorio del Tecnopolo e della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, offre servizi avanzati basati sull’Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie immersive — Realtà Virtuale, Aumentata e Mista — per supportare le imprese nello sviluppo di soluzioni digitali efficaci.  

L’obiettivo è favorire la crescita aziendale attraverso l’ottimizzazione dei processi e la formazione del personale, grazie alla digitalizzazione delle attività operative. 

Questi servizi sono erogati nell’ambito di ER2Digit, l’European Digital Innovation Hub (EDIH) della Regione Emilia-Romagna, nato per promuovere l’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto imprenditoriale locale.  

Il progetto coinvolge i centri di ricerca e i laboratori della Rete Alta Tecnologia; il Tecnopolo Bologna CNR agisce per connettere il tessuto imprenditoriale del territorio a questi stessi laboratori, contribuendo allo sviluppo economico e tecnologico locale. 

Sono disponibili anche avvisi a sportello per accedere ai bandi “test before invest” promossi da ART-ER, in collaborazione con i laboratori della Rete Alta Tecnologia e altri partner, tra cui MISTER e Tecnopolo 

 

Servizi offerti: 

1) Soluzioni di Intelligenza Artificiale per sfide tecnologiche 

Servizio di analisi specialistica di una sfida proposta dall’azienda, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi a un processo aziendale specifico, con seguente soluzione con Intelligenza Artificiale.  

 

2) Sviluppo di soluzioni in Realtà Virtuale, Aumentata e Mista 

Le imprese potranno realizzare casi studio e progetti dimostrativi sfruttando tecnologie immersive. 

 

3) Utilizzo del Virtual Studio e della Sala Immersiva 

Il servizio offre l’accesso agli spazi e attrezzature specifiche, per progettare e sperimentare soluzioni basate su realtà virtuale, aumentata o mista. 

 

 

Requisiti per accedere ai servizi: 

  • Hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna. 
  • Sono PMI ai sensi della vigente normativa europea al momento della presentazione della manifestazione di interesse. 

Per maggiori informazioni e per usufruire dei servizi illustrati, potete visitare il seguente link