tecnopolo bologna cnr_Digital CorNeR dicembre22

Digital CorNeR prosegue: come funzionerà la trasmissione degli eventi

La tecnologia 5G per vivere in modo immersivo e interattivo gli eventi da remoto

Continuano le attività del progetto Digital CorNeR, in cui i partner MISTER, CNR, Proambiente, Music Academy e Fondazione Luciano Pavarotti si sono aggiudicati la scorsa estate il co-finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (Progetto 5G audiovisivo).

Cosa prevede il progetto e quali tecnologie verranno utilizzate?

Il progetto prevede una serie di testing sulle possibilità di interazione e fruizione immersiva degli eventi, in live streaming e in differita, condotti in real life o creati con delle virtual production.

Mister smart innovation_Digital corner

Le tecnologie messe in campo comprendono motore grafico 3D in tempo reale, software di produzione grafica 3D, green screen, strumentazioni di ripresa e regia digitale Ultra HD, … il tutto permetterà di testare infine la trasmissione in upload e download con tecnologia 5G.

A tutto ciò si aggiunge l’uso di videocamere e microfoni 360° per la fruizione degli eventi trasmessi attraverso visori VR o piattaforme che prevedano questo tipo di contenuti, come per esempio YouTube.

Il progetto Digital CorNeR si inserisce nel più ampio obiettivo di creare in Emilia-Romagna un’infrastruttura unica nel suo genere, aperta al territorio e alla comunità, utile al confronto e alla condivisione di idee, tecnologie e opportunità.