CNA e Tecnopolo insieme per la formazione su sostenibilità ambientale ed economia circolare

 

Si è concluso l’evento di formazione tecnico-scientifica organizzato da CNA Hub 4.0 e MISTER Smart Innovation, laboratorio e gestore del Tecnopolo Bologna CNR, relativo alle tematiche che ruotano intorno alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. I destinatari della formazione sono stati i dipendenti CNA territoriali e CNA HUB Innovazione.

In apertura dell’evento, i saluti e l’apertura della Dr.ssa Valeria Pignedoli, Manager del Tecnopolo Bologna CNR. L’evento formativo è stato condotto dalla Dr.ssa Anna Sagnella e dal Dr. Marco Ardoino, esperti sul tema di MISTER Smart Innovation.

Durante l’evento sono stati presentati obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’Europa Green Deal, nonché delle azioni dell’UE rivolte allo sviluppo di modelli di economia circolare per diversi settori produttivi e commerciali quali elettronica, tessile, packaging, rifiuti, plastica.

È stato spiegato l’upstream innovation come metodo per realizzare sistemi sostenibili e circolari in grado di garantire una riduzione o eliminazione di rifiuti nell’ambiente e sono stati illustrati alcuni casi specifici aziendali a favore del riutilizzo e/o del riciclo dei prodotti e dei materiali. Infine, sono stati presentati i materiali (plastica riciclata, bioplastiche, polimeri naturali, plastica bio-based) che in futuro potranno sostituire la plastica nei prodotti garantendo un minore impatto ambientale in termini di:

  • emissioni di anidride carbonica nell’ambiente,
  • generazione di rifiuti di plastica,
  • minore spreco dei materiali.