15 Nov EVENTO | Le tecnologie immersive al servizio della transizione digitale delle imprese
Il prossimo 12 dicembre si terrà l’evento Le tecnologie immersive al servizio della transizione digitale delle imprese, alle ore 15:30 presso l’Area Territoriale di Ricerca di Bologna CNR, in via Gobetti 101. Durante l’incontro, saranno presentati i risultati del progetto ARENA – Augmented Reality to Enable New Digital Applications, realizzato dal laboratorio del Tecnopolo Bologna CNR, MISTER Smart Innovation in qualità di sportello della Rete Regionale per la Transizione Digitale delle Imprese della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto ARENA ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le imprese sulla transizione digitale, con particolare focus sull’adozione delle tecnologie immersive, come la realtà aumentata e mista. ARENA ha infatti realizzato diversi proof-of-concept in collaborazione con aziende locali, sviluppando anche linee guida pratiche per aiutare le imprese a comprendere e adottare queste nuove tecnologie. Un altro risultato importante del progetto è lo sviluppo di uno strumento di autovalutazione, che permette alle aziende di misurare il proprio livello di maturità digitale.
L’evento rappresenta un’importante occasione di condivisione dei risultati del progetto e sarà rivolto al tessuto imprenditoriale della Regione e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della transizione digitale. In particolare, verranno presentati i casi di studio sviluppati insieme ad aziende locali, come Caffè Cagliari e Cà dal Non, per dimostrare come le tecnologie immersive possano migliorare la produttività e i processi aziendali.
Il programma dell’evento prevede:
15:30 – 15:55 – Accoglienza e welcome coffee
15:55 – 16:00 – Benvenuto
Valeria Pignedoli, Direttore Generale MISTER Smart Innovation
16:00 – 16:15 – La rete per la transizione digitale della Regione Emilia-Romagna
Roberto Ricci Mingani, Responsabile Settore Innovazione sostenibile, Imprese, Filiere produttive Regione Emilia-Romagna
16:15 – 16:30 – Il progetto ARENA: i contenuti e i risultati del progetto
Irene Tognazzi, Project Manager MISTER Smart Innovation
16:30 – 16:45 – La guida alla realtà aumentata e mista in azienda
Valentina Mondini, Multimedia Developer MISTER Smart Innovation
16:45 – 17:00 – Il caso di studio per Caffè Cagliari
Alessandra Cagliari, Amministratore Delegato Caffè Cagliari – Laura Bonazza, Multimedia Developer MISTER Smart Innovation
17:00 – 17:15 – Il caso di studio per Cà dal Non
Michele Montanari, Titolare Cà dal Non – Matteo Bevilacqua, Multimedia Developer MISTER Smart Innovation
17:15 – 17:30 – Q&A e fruizione delle esperienze di realtà immersiva e aumentata
L’evento sarà moderato da Matteo Pompili, fondatore e responsabile di Tecnoscienza.
La partecipazione all’evento è gratuita e può essere confermata tramite il modulo: https://forms.office.com/e/d6gHyfcqyR
Scarica il programma al seguente link.
> Il progetto ARENA prevede anche attività di assessment per almeno 20 imprese del territorio, al fine di misurare la loro maturità digitale e favorire l’introduzione di soluzioni innovative nei processi aziendali. MISTER Smart Innovation, attraverso queste iniziative, contribuisce allo sviluppo della Rete Regionale per la Transizione Digitale, con l’obiettivo di supportare le imprese dell’Emilia-Romagna nella loro evoluzione tecnologica.
> Il progetto mira a promuovere l’adozione della realtà immersiva nelle aziende, con focus su ottimizzazione dei processi, formazione del personale e manutenzione. Con il supporto della Regione Emilia-Romagna, ARENA sta contribuendo alla creazione di una guida pratica per l’introduzione della realtà immersiva nelle imprese locali, accompagnata da attività di sensibilizzazione e strumenti di autovalutazione.
Leggi di più sul progetto: ARENA: il nuovo progetto per la transizione digitale delle imprese regionali manifatturiere – Mister Smart Innovation
ARENA è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per azioni di sistema a favore della Rete Regionale per la Transizione Digitale delle Imprese” (DGR 2097/2022 e 111/2023), nell’ambito del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.3.