Biophotomics si presenta: tecnologie di analisi di campioni ematici

 

Le analisi microscopiche di campioni ematici richiedono oggi l’uso di apparecchiature fisse da banco, e quindi che i pazienti debbano recarsi in apposite strutture. Il progetto Biophotomics, finanziato dal POR-FESR 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna, mira allo sviluppo di un dispositivo biofotonico portatile, corredato da un software per l’analisi delle immagini iperspettrali ottenute con microscopia in campo oscuro. Il progetto intende rispondere alle necessità di analisi non invasive, a basso costo e di facile accesso e utilizzo anche per figure fragili e portatrici di disabilità.

Di fianco a tale ambizioso obiettivo, Biophotomics prevede l’elaborazione di una nuova metodologia di analisi biofotonica degli acidi grassi presenti nella membrana cellulare, innovativo indicatore dello stato di salute della membrana.

Per avere una visione d’insieme del progetto e delle tecnologie utilizzate, comprese le applicazioni di intelligenza artificiale adottate e lo sviluppo del prototipo, partecipa al workshop dedicato che si terrà online martedì 5 aprile.

Durante l’incontro interverranno i ricercatori che hanno partecipato al progetto, provenienti da tre laboratori regionali per il trasferimento tecnologico (Laboratorio LTTA, PROAMBIENTE, Università di Bologna CIRI – Scienze della Vita), un centro per l’innovazione (Consorzio Futuro in Ricerca)  e tre imprese private (Lipinutragen, Silfradent, Hyperspectral Imaging).

Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’evento. Si chiede di dare conferma di partecipazione scrivendo a info@biophotomics.eu indicando nell’oggetto della mail “Workshop conclusivo Progetto Biophotomics”.