Visita | Alla Scoperta del Tecnopolo

Martedì 16 Ottobre il Tecnopolo Bologna CNR, inviterà i giovani diplomati, laureati, dottorandi e ricercatori per un incontro alla scoperta delle attività di ricerca e supporto nel percorso di formazione professionale e lavorativa. 

 

Lo scopo di principale di questa visita, oltre a far conoscere in prima persona il funzionamento del lavoro all’interno del Tecnopolo e comprendere come la collaborazione con i laboratori associati, MISTER Smart Innovation e PROAMBIENTE, e le realtà presenti a livello territoriale e nazionale possano influenzarsi in maniera significativa per lo sviluppo della ricerca in ambito tecnologico, ambientale e imprenditoriale, permette ai giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro di avere gli strumenti e le conoscenze necessarie per costruire il proprio futuro professionale e formativo, attraverso una serie di attività immersive e presentazioni dirette dai collaboratori del Tecnopolo. 

 

Durante l’incontro sarà possibile approfondire su diverse tematiche come l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale a cura di ART-ER con referenti del presidio territoriale di Ferrara e Bologna, e il lavoro di sviluppo delle nuove tecnologie in ambito imprenditoriale e ambientale, tramite una presentazione con i laboratori che costituiscono il Tecnopolo Bologna CNR, quali MISTER Smart Innovation e PROAMBIENTE. 

Successivamente, verranno svolte una serie di dimostrazioni pratiche e immersive presentate dai laboratori associati al Tecnopolo, per mostrare in maniera sostanziale come la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie possono essere impiegate concretamente in ambito imprenditoriale e ambientale. 

Uno degli esempi diretti di queste esperienze immersive è presentato dalla Clean Room, una “stanza bianca” dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR (ISMN) dedicata allo sviluppo di elettronica organica ibrida e flessibile, seguito dalla Innovation Corner, uno spazio costruito da PROAMBIENTE in cui verranno presentate le tecnologie per la risoluzione delle principali sfide ambientali, e la Virtual Studio, una dimostrazione svolta da MISTER Smart Innovation dove verrà mostrato come le tecnologie immersive sono applicabili come soluzioni aziendali. 

Infine, verrà presentato il progetto CreaTech; uno spazio dedicato all’accelerazione delle start-up delle industrie creative e culturali.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il seguente programma: clicca qui

Per ulteriori curiosità, potete scaricare la locandina dell’evento: clicca qui

L’incontro si svolgerà alle presso la sede del Tecnopolo Bologna CNR, all’interno dell’Area Territoriale di Ricerca CNR in Via P. Gobetti 101 (Bologna) alle ore 09:30.

Per poter partecipare all’incontro, occorre prenotarsi entro Mercoledì 9 Ottobre tramite questo link.