WORKSHOP | Verso la sostenibilità: spunti innovativi per le imprese del futuro.

Nel panorama attuale, dove la sostenibilità è diventata una priorità imprescindibile per le imprese, gli incontri dove prendere spunti fanno parte del cambiamento. Perciò, il Tecnopolo Bologna CNR, impegnato nell’avanzamento dei diversi settori della società verso pratiche giuste, promuove il workshop “Verso la sostenibilità: spunti innovativi per le imprese del futuro”, un’opportunità unica per le start-up desiderose di accelerare il proprio percorso verso un modello di business sostenibile.

Questa iniziativa fa parte del programma Ecosister Accelerator, gestito da MISTER Smart Innovation assieme ad ART-ER, CNR e diversi partner del progetto, con l’obiettivo di sostenere start-up innovative e spin-off universitari e di ricerca che sviluppano soluzioni legate alla transizione ecologica.

Durante l’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare strategie all’avanguardia e di confrontarsi con esperti del settore, ottenendo insight su come integrare pratiche sostenibili nelle loro attività quotidiane. In particolare, si parlerà in modo dinamico e interattivo con la platea, su come MISTER supporta l’accelerazione delle imprese e con quale ottica, del Life Cycle Assessment come strumento di valutazione della sostenibilità di un’impresa, della connessione tra sostenibilità e IoT, di come il Digital Twin può contribuire al processo della carbon neutrality e di come i contenuti del quesito europeo Do No Significant Harm possono essere presentati in modo innovativo. Seguirà un momento di confronto diretto e di scambio di opinioni, con chiusura finale e aperitivo.

Il programma Ecosister Accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna, un’iniziativa finanziata dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.