19 Apr Torna la Start Cup Emilia-Romagna in collaborazione con EcosistER
Al via l’edizione del 2024 del percorso di supporto integrato organizzato in partnership da ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, e dalla Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali.
Il percorso è rivolto a progetti imprenditoriali innovativi ed è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, verificando la fattibilità del progetto imprenditoriale. Scopri il bando.
Chi può partecipare?
Il percorso è riservato a persone fisiche, che abbiano raggiunto la maggiore età, (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università e/o Ente pubblico di ricerca regionale.
Cosa prevede il percorso?
Il percorso prevede attività di formazione e coaching articolate in 3 fasi, a cui si accede tramite selezioni progressive.
Oltre alle 3 fasi del percorso di accompagnamento, sono previste altre azioni di supporto ai team di progetto che saranno fornite dai soggetti affiliati a ECOSISTER e dai partner della Start Cup Emilia-Romagna.
I team di progetto che beneficeranno dei percorsi di supporto territoriale saranno identificati dai singoli partner, che stabiliranno modalità, tempi e contenuti dei percorsi di supporto in considerazione della tipologia e dello stadio di sviluppo dei progetti assistiti.
Per i progetti ammessi alla FASE 2 è prevista la possibilità di confrontarsi su temi chiave quali lo sviluppo del business e l’accesso al mercato con realtà imprenditoriali consolidate individuate dalle associazioni industriali partner della competizione, con i mentor appartenenti al Mentor Board di ART-ER e grazie al network dei soggetti affiliati a ECOSISTER e dei partner della Start Cup Emilia-Romagna. Tali attività avranno luogo nella fase finale del percorso e saranno precedute da una formazione specifica.
Quali sono i contributi disponibili?
Il Percorso di supporto integrato ECOSISTER & Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2024 mette a disposizione i seguenti contributi:
- Contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor
- Contributo per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione (massimo 6 progetti): quota di iscrizione al PNI e rimborso spese di partecipazione. Il contributo sarà assegnato ai primi tre progetti identificati secondo la graduatoria finale e ai progetti a cui saranno assegnate le tre menzioni speciali sotto descritte.
- Menzioni speciali:
- Miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change
- Innovazione Sociale
- Imprenditorialità femminile
- Riconoscimento “Ecosister International Mindset” per il primo progetto afferente alla transizione ecologica
Appuntamenti e scadenze
Partecipa al webinar di presentazione del percorso il 23 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 > Scopri il PROGRAMMA e REGISTRATI
Partecipa! La call scade il 14 maggio 2024 alle ore 17.00