11 Giu Pagella Industria 4.0: tutti promossi? Confronto sui modelli di valutazione dell’impresa digitale
Grazie anche alle misure del Piano nazionale Fabbrica 4.0, in primis gli incentivi fiscali per l’acquisto di macchinari e tecnologie abilitanti, le imprese italiane si stanno avviando sul cammino della digitalizzazione e dell’Industria 4.0. In questo ambito si registrano però forti disomogeneità tra le imprese stesse, dovute a fattori quali la diversa predisposizione all’innovazione, le dimensioni, il settore di appartenenza, il modello di business.
La presenza di queste disomogeneità e la possibilità di adottare le diverse tecnologie abilitanti con differenti livelli di implementazione, rendono necessario disporre di strumenti analitici operativi che, in modo chiaro e veloce, “misurino” il livello di digitalizzazione dell’impresa, evidenziando le maggiori lacune, e indichino le linee di intervento prioritarie per proseguire nella direzione dell’Industria 4.0.
Il convegno, organizzato congiuntamente dai Clust-ER regionali Innovate – Innovazione nei servizi – e Mech – meccatronica e motoristica– in collaborazione con il Tecnopolo Bologna CNR, vuole presentare e mettere a confronto alcune delle principali metodologie di assessment dell’impresa 4.0 oggi disponibili, per evidenziarne potenzialità, differenze, applicabilità ai diversi sistemi aziendali.
L’incontro è nato da una proposta delle aziende che aderiscono ai Clust-ER Innovate e Mech ma è aperto a tutte le imprese interessate.
Iscrizione gratuita, posti limitati.
Mercoledì 3 luglio, Sala 215 Area della ricerca del CNR, via P. Gobetti, 101 – Bologna.
Il programma
Ore 09,30 – 13,00
- Introduzione – Valeria Pignedoli (Tecnopolo CNR Bologna)
- Conoscere il proprio livello di maturità digitale (modello dei PID italiani) – Antonio Romeo (rete nazionale PID Camere di Commercio italiane)
- Fotografare lo stato di digitalizzazione di un’impresa e individuare i piani di sviluppo per un’accelerazione verso Industria 4.0. Mappe per le decisioni e gli investimenti strategici – Pasquale Lovino (Mylia – The Adecco Group)
- Il modello di CNA Hub4.0. Maturità tecnologica e propensione all’innovazione delle PMI – Roberto Montanari (Re-lab) e Marcella Contini (CNA)
- Innovazione e Digital transformation: on-time e on-budget – Simone Speringo (Warrant Innovation Lab)
- Maturità digitale: esperienze e modelli a confronto del Digital Innovation Hub di Confindustria Emilia-Romagna – Federica Mori (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca)
- Data Strategy Framework – Marco Schonhaut (Iconsulting)
- Problematiche di sicurezza dell’industria 4.0 – Michele Colajanni (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” Università di Modena e Reggio Emilia
- Conclusioni – Massimo Carnevali (Clust-ER INNOVATE)
A seguire networking lunch