05 Apr Digital CorNeR: il Virtual Studio del Tecnopolo per la produzione di contenuti immersivi
Si è concluso il montaggio del Virtual Studio presso la palazzina del Tecnopolo CNR.
Lo Studio servirà per la produzione di contenuti fruibili con le interfacce uomo-macchina emergenti (p. es. realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva, riconoscimento vocale, etc.).
Il Virtual Studio è in linea con gli standard broadcast più attuali e comprende: un green screen panoramico (180°+), regia e camere 4k, microfono ambisonico, regia e monitoraggio audio, illuminazione led su travi, sistema di controllo luci e workstation per gestire flussi video fino a 8k.
Le strumentazioni, acquisite nell’ambito del progetto Digital CorNeR con il co-finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, permetteranno di:
- realizzare di riprese immersive stereoscopiche (3D 8K 360);
- vivere esperienze interattive in VR, sviluppando sulle piattaforme e i sistemi di fruizione più diffusi (Unreal Engine, Unity 3D, ecosistema Meta…);
- sviluppare soluzioni in realtà aumentata per gli eventi da remoto.
Quest’ultima possibilità può prevedere anche l’uso della tecnologia 5G, in fase di testing proprio con gli use case previsti dal progetto Digital CorNeR.
Il Virtual Studio sarà prossimamente connesso in network NDI a tutti gli altri spazi del CNR sviluppati nell’ambito del progetto per la realizzazione di contenuti e la fruizione di contenuti audiovisivi digitali e immersivi.
Digital CorNeR è un progetto co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il progetto vede MISTER Smart Innovation, gestore del Tecnopolo CNR, come capofila e la collaborazione dei partner: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Proambiente scrl, M.P.D.A. aps e Fondazione Luciano Pavarotti.