18 Mag Digital CorNeR: finalizzate le sale per la realizzazione di contenuti immersivi
Continuano le attività del progetto Digital CorNeR, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che vede la collaborazione tra il capofila MISTER Smart Innovation, soggetto gestore del Tecnopolo CNR, Proambiente, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, M.P.D.A. aps e Fondazione Luciano Pavarotti.
Il Tecnopolo CNR, con i suoi laboratori MISTER e Proambiente e il CNR di Bologna, ha concluso la realizzazione delle quattro sale dedicate al progetto all’interno dell’Area CNR di Bologna, dotate di tecnologie all’avanguardia per la realizzazione di contenuti immersivi grazie alle alte prestazioni delle reti 5G.
Virtual Studio
Il Virtual Studio servirà per la produzione di contenuti immersivi e comprende: un green screen panoramico (180°+), regia e camere 4k, microfono ambisonico, regia e monitoraggio audio, illuminazione led su travi, sistema di controllo luci e workstation per gestire flussi video fino a 8k.
Le strumentazioni permetteranno di:
- realizzare di riprese immersive stereoscopiche (3D 8K 360);
- vivere esperienze interattive in VR, sviluppando sulle piattaforme e i sistemi di fruizione più diffusi (Unreal Engine, Unity 3D, ecosistema Meta…);
- sviluppare soluzioni in realtà aumentata per gli eventi da remoto.
Il Virtual Studio è connesso tramite network NDI a tutti gli altri spazi del CNR sviluppati nell’ambito del progetto per la realizzazione e la fruizione di contenuti audiovisivi digitali e immersivi.
Laboratorio 5G-TUR
Proambiente, laboratorio di ricerca del Tecnopolo CNR, ha creato il Laboratorio 5G-TUR: una sala allestita con monitor, software, rete 5G e visori 3D per realtà aumentata.
Sarà possibile vivere un’esperienza realistica e fruire di contenuti video immersivi realizzati negli ultimi mesi per promuovere il turismo ambientale e costiero.
I contenuti immersivi sono creati sfruttando le potenzialità di OpenSWAP, il catamarano elettrico di piccole dimensioni a guida autonoma di Proambiente, che viene in questo caso usato per acquisire riprese con una videocamera a 360° in contesti naturalistici e avendo il punto di ripresa dalla superficie dell’acqua. Un video è stato realizzato al Lago di Castel dell’Alpi (San Benedetto Val di Sombro, Bologna) e altri contenuti verranno realizzati in suggestive aree naturalistiche della riviera Ravennate.
Spazio Eventi Digitali (SED)
Lo Spazio Eventi Digitali (SED) è un luogo di fruizione di contenuti multimediali e immersivi, collocato all’interno degli spazi della biblioteca dell’Area ne amplia l’offerta, tramite il sistema di proiezione audiovideo wireless e la possibilità di ospitare dimostrazioni di progetti in realtà virtuale sperimentali, grazie alla versatilità degli spazi e alla possibilità di mirroring dell’esperienza immersiva sullo schermo.
Sala 216 del Centro Congressi
La sala 216 è stata aggiornata grazie a un sistema di regia professionale digitale NewTek TriCaster, un rinnovato sistema audio e camere PTZ remotate.
Attraverso il protocollo NDI (Network Device Interface) è possibile utilizzare la rete locale come piattaforma di interscambio di flussi audiovisivi a bassa latenza ed alte risoluzioni, permettendo così l’interfacciamento con le altre sale del Centro Congressi, oltre agli spazi del progetto Digital CorNeR. Tramite NDI Bridge, questa potenzialità si estende all’intero world wide web.
La sala è inoltre dotata di lavagna interattiva multimediale, che permette di somministrare lezioni interattive e coinvolgenti. Tramite i sistemi informatici della regia, i contenuti possono essere visualizzati tramite proiezione in sala e contemporaneamente trasmessi attraverso le maggiori piattaforme di streaming.