19 Apr Un sondaggio per migliorare i servizi degli spazi metropolitani dell’innovazione
Raccogliere le esigenze di coloro che abitano gli spazi per l’innovazione dell’area metropolitana bolognese, per poter incrementare e rafforzare servizi già esistenti, ma anche dare vita a progetti e servizi innovativi che possano rendere sempre più attrattivi i luoghi dell’innovazione. Con questo intento il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione lancia un sondaggio online rivolto ai soggetti che frequentano i singoli spazi, un panorama particolarmente eterogeneo, che va dagli studenti ai liberi professionisti, fino alle startup innovative.
Quali informazioni si vogliono raccogliere con il sondaggio?
E proprio da questa eterogeneità nasce l’esigenza di conoscere meglio l’utenza degli spazi per l’innovazione attraverso il sondaggio, per scoprire quali siano i servizi maggiormente utilizzati (percorsi di incubazione e accelerazione, spazi per eventi, conferenze e networking, Fab Lab, laboratori di fabbricazione digitale, stampanti 3D, ecc..) e i potenziali servizi dei quali usufruirebbero qualora fossero disponibili nell’offerta dello spazio frequentato.
Cos’è il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione?
Promosso da Città metropolitana e Comune di Bologna, il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione riunisce e connette i coworking, i fablab, gli incubatori/acceleratori, i tecnopoli dell’area metropolitana bolognese e le Istituzioni pubbliche con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un ecosistema territoriale attrattivo e accogliente per chi vuole produrre innovazione.
Il Tecnopolo Bologna CNR partecipa al Forum come membro del Comitato Direttivo del Forum e coordina il Tavolo di lavoro degli spazi dedicati alle scuole.