La progettazione di veicoli “secure by design” e il continuo monitoraggio di rischi e minacce per la sicurezza delle vetture è l’argomento centrale della normativa UNECE 155, in vigore a partire da luglio 2022.
Lo sviluppo di prodotti automotive sempre più digitali e i rischi conseguenti hanno richiesto nuovi obblighi normativi per i costruttori di veicoli, che ricadono necessariamente su tutta la filiera dei fornitori di componenti.
Il Regolamento UNECE 155 copre infatti tutto il ciclo di produzione del veicolo: dal concept al design, passando dalla produzione e dalle operation, fino all’assistenza e alla rottamazione.
Le aziende sono pronte per questo cambiamento?
Il Tecnopolo Bologna CNR, con la partecipazione di Bureau Veritas Italia, Oplium (Gruppo Spindox) e MISTER Smart Innovation, propongono un approfondimento sulla cybersecurity in ambito automotive, tema affrontato sia dal punto di vista normativo, sia operativo. L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Clust-ER Mech e Clust-ER Innovate.
Per comprendere al meglio i rischi a cui i veicoli di nuova generazione sono esposti, grazie alla partecipazione dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, verrà mostrato un caso reale di attacco cyber al sistema di infotainment di un’auto.
Gli speaker tratteranno le azioni volte alla cyber sicurezza nell’organizzazione aziendale e nella progettazione del prodotto, arrivando a suggerire possibili strategie di protezione, competenze e conoscenze necessarie per le aziende e modalità per applicare concretamente i requisiti normativi.
Gli interventi si concluderanno con una tavola rotonda animata dalle domande provenienti dal pubblico, seguita da un aperitivo di networking tra i partecipanti.