Il Tecnopolo Bologna CNR presente a Roma per l’innovazione nel settore alimentare

Il 24 ottobre si è svolto a Roma l’evento “FUNCTIONAL FOOD: La ricerca CNR per le nuove frontiere dell’Alimentazione”, presso il CNR – Centro Nazionale di Ricerca, Aula Silvestri, in Via dei Ramni, 19. L’iniziativa, dedicata alla ricerca in ambito alimentare, ha rappresentato un momento di confronto tra esperti del settore per promuovere lo sviluppo di alimenti che unissero benefici per la salute e valore nutrizionale, integrando tradizione e innovazione scientifica.

Tra i protagonisti dell’evento, il Tecnopolo Bologna CNR ha avuto un ruolo centrale, presentando le proprie case history e illustrando i progetti sviluppati dai laboratori MISTER Smart Innovation e ECOSISTER, dedicati alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio. In particolare sono stati presentati:

  • BADESSA, progetto per la determinazione spettroscopica e sensoriale della maturazione in batteria delle acetaie.

  • Oliv.AE, volto all’analisi delle criticità dell’olivicoltura regionale e all’adozione di tecnologie innovative per valorizzare la biodiversità.

  • ECOSISTER – P.O.D.S, dedicato allo sviluppo di una linea pilota avanzata per la selezione automatizzata della frutta, garantendo un controllo di alta qualità con minimo impatto.

La partecipazione del Tecnopolo ha permesso di condividere le esperienze concrete legate all’innovazione tecnologica e alla ricerca applicata, sottolineando l’importanza di sistemi avanzati per la produzione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari.

All’interno dell’evento si è anche svolta una visita guidata ai Laboratori CNR-IBE di Analisi Sensoriale e di Analisi Biochimica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di osservare direttamente le metodologie e le strumentazioni impiegate nello studio delle proprietà sensoriali e biochimico-funzionali degli alimenti.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di networking tra ricercatori, esperti del settore e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere innovazioni che coniughino salute, qualità e sostenibilità nel settore alimentare.